La data di scadenza prevista del 26-09-2016 è stata prorogata al 07-10-2016
Il Concorso e Premio Nazionale Giuseppe Gioachino Belli prevede la partecipazione di concorrenti provenienti da tutte le Province di Italia, e dall’Estero (tutte le Circoscrizioni sono rilevabili nel nostro sito web “ www.accademiabelli.com “nella home-page, alle voce “Elenco delle Circoscrizioni Accademiche”). Tutte le opere a concorso verranno raccolte dalla nostra Segreteria Generale, ordinate per sezione, e consegnate a tutti i Giurati in modo “anonimo” (nessun Giurato conoscerà il nominativo di alcun concorrente, ma solo il suo “motto” o “pseudonimo”. Questo garantirà la assoluta trasparenza del Concorso stesso. Il primo “screaning” delle opere, per la determinazione dei Finalisti a Concorso, verrà effettuato dalla Giuria dopo il mese di Settembre 2016: una volta proclamati, la Segreteria dell’Accademia provvederà immediatamente ad informarne gli interessati. La scelta dei “Finalisti” NON comporta alcuna graduatoria, ma soltanto l’elenco dei potenziali futuri premiabili nella Manifestazione finale del Dicembre 2016. Ai “Finalisti” non verranno rese note le opere con le quali la Giuria li ha proclamati tali, affinché possano scegliere liberamente – senza influenza alcuna – le opere che desiderano far partecipare alla “Raccolta Antologica del Premio Belli”, a cui potranno liberamente accedere tutti i Finalisti. Ogni partecipante sarà libero di aderire alla “Raccolta Antologica” anche con altre opere a propria scelta, pur se non inviate a concorso, (purché sia stato proclamato “Finalista” in uno dei Concorsi organizzati dalla Accademia Belli degli anni precedenti).
E’ prevista, per chi proviene da fuori Roma, l’assistenza alberghiera e turistica da parte dell’Organizzazione. La Segreteria Generale provvederà a stabilire una convenzione per pernottamenti ed alloggi a prezzi particolarmente scontati, presso alcuni alberghi di buon livello sia nel Centro Storico di Roma, che altrove (su richiesta dei concorrenti).
La Premiazione finale avverrà in Campidoglio, Salone della Protomoteca, come già specificato. La data esatta verrà tempestivamente comunicata a tutti i concorrenti con apposita circolare inviata o via email a ciascun concorrente, od a mezzo posta ordinaria, e/o pubblicata sul Periodico “Diogene Nuovo” (Organo di Stampa della Accademia) almeno un mese prima della data fissata per la Premiazione Finale. L’Organizzazione non potrà mai rispondere di eventuali possibili ritardi postali di comunicato circa dati, metodi, locali e tempi tecnici della Premiazione Finale. Ogni concorrente è quindi tenuto ad attivarsi in proprio per conoscere dati, metodi, locali e tempi tecnici della Premiazione.
La Decisione Finale circa la classifica dei Vincitori per ciascuna sezione verrà adottata dalla Giuria (soltanto all’unanimità) il giorno della Premiazione finale (presumibilmente il 16 Dicembre 2016). Verrà quindi redatto subito dopo il “Verbale Finale della Giuria” che poi sarà dattiloscritto a cura della Segreteria e letto pubblicamente dal Presentatore Ufficiale della Manifestazione. La proclamazione ufficiale dei Vincitori sarà effettuata direttamente nel luogo della Cerimonia di Premiazione, dalla Segretaria Generale dell’Accademia. Ospite d’Onore della Manifestazione sarà il noto cantante romano, Maestro Giorgio Onorato, la “Voce di Roma”, e tutta la Manifestazione verrà allietata dall’accompagnamento musicale dei Maestri Lino Comanzo e Claudio Monteleoni. In quella sede si proietteranno in contemporanea alcuni filmati tipici della Romanità, rappresentanti alcuni Siti storici, Monumenti, ed Opere d’Arte della Capitale, ed interverranno altri ospiti ed artisti del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte e del giornalismo.